Deontologia

Coerentemente con quanto indicato nella "Mission" intendiamo ospitare in questo sito Artisti/Artefici che per le loro caratteristiche, la loro formazione artistica e la qualità delle opere possano contribuire al raggiungimento dello scopo comune: cioè la valorizzazione dell'arte contemporanea intesa nella sua più vasta accezione e senza pregiudizi.

Una commissione valuterà le richieste  dirette di ingresso degli Artisti / Artefici come anche eventuali segnalazioni provenienti  da persone, enti e Colleghi stessi. Crediamo che la collaborazione leale e costruttiva, anche attraverso il "passaparola", potrà progressivamente arricchire questa Galleria virtuale che nasce all'insegna della massima disponibilità ed apertura.
E' nostra precisa intenzione, infatti,  procedere con la pubblicazionie di Artisti e delle loro opere nel rispetto delle diverse tendenze artistiche e delle varie tecniche, sempre tenendo presente però,  nei limiti del possibile, il fondamentale criterio della "qualità".

A titolo esemplificativo, ma non limitativo, il sito di ITALIARTGROUP  potrà pertanto ospitare: artigiani, ceramisti, designers, ebanisti,  fotografi, fumettisti, grafici, illustratori, incisori, intarsiatori, liutai, miniaturisti, mosaicisti, orafi, pittori, ritrattisti, scultori, tessitori, videoartisti /videomakers, writers...

Partendo dal presupposto che quando si parla d'arte non è possibile pretendere di avere le verità in tasca, sarà nostra cura prestare, con la dovuta modestia, attenzione ai suggerimenti e alle eventuali critiche che gli utilizzatori di questo sito  vorranno avanzare scrivendoci o contattandoci direttamente.

 Il codice etico cui intendiamo fare riferimento nella gestione di questo sito è fondamentalmente sintetizzabile nella parola "correttezza".
Le finalità di quest'iniziativa, apolitica e senza scopo di lucro, sono di valorizzare e proteggere l'immagine e lo sviluppo della categoria degli "Artefici" partecipanti e di quanti desidereranno condividere questa esperienza, nel rispetto delle regole comuni ; di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione valorizzando il lavoro di ciascuno facendo crescere il patrimonio artistico-culturale che Italiartgroup qui intende rappresentare.
L’arte è tra i principali fattori di attrazione turistica del nostro Paese, capace di generare quasi cento milioni di presenze ed un elevato fatturato indotto. Il turismo culturale è ormai consolidato e costantemente in crescita e lo strumento "Internet" sta evidenziando sempre di più la sua grande potenzialità come veicolo di conoscenza e diffusione.
L’arte, nelle sue variegate espressioni, non è solo risorsa utilitaristica ma anche forza e identità nazionale e punto da cui ripartire per rilanciare il nostro Paese. Siamo consapevoli che l’arte e i beni culturali rappresentano una risorsa su cui investire anche in periodi di crisi economica perché producono valore.
Sono oramai milioni gli italiani che ogni giorno utilizzano Internet e oltre il 35% della popolazione mondiale è connessa alla grande rete (2,5 miliardi su 7 miliardi di esseri umani); una popolazione che cresce ogni anno a un ritmo incessante e si prevede che nel prossimo decennio saranno online altri 3 miliardi di persone. In questo contesto, in così rapida evoluzione, l’arte e la cultura italiane rappresentano un grande interesse per i navigatori del web. Mediamente vengono svolte oltre 7,5 milioni di ricerche al mese su Internet con la parola chiave “arte” (30% in Italia, 70% nel mondo). Dunque si tratta di una straordinaria opportunità da gestire in prospettiva con riferimento costante alla correttezza ed alla qualità. Quel che spesso manca a noi italiani è la capacità di fare sistema. In questo senso l’innovazione tecnologica rappresentata da Internet e dai nuovi media è una imperdibile occasione per contribuire a realizzare intorno all’arte un motore di sviluppo economico, educativo e culturale per l’Italia.
Abbiamo voluto istituire questo spazio dinamico in cui giovani Artisti di talento soprattutto, ma anche Artisti già affermati, possano avere un'occasione in più per esporre al mondo il proprio lavoro, esprimendo la loro capacità creativa. Previa accurata selezione, daremo spazio anche a scelte artistiche innovative, coinvolgendo linguaggi espressivi diversi , fornendo l’opportunità di essere inseriti in questa Galleria Virtuale, ma anche valorizzando momenti espositivi individuali, facendo sì che questo sito diventi pure un momento promozionale di iniziative culturali collegate.